Presentazione
Data
12 Settembre 2022
Descrizione del progetto
Il progetto ha come ente capofila Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, in collaborazione con 30 partner, di cui 3 partner nazionali e 6 partner locali uno su ogni territorio; 5 USSM; 4 Istituzioni Comunali e 12 istituti scolastici.
La proposta intende avviare un’alleanza fra gli attori delle comunità educanti attraverso la stipula di “Patti Educativi”. I patti si fondano su tre pilastri principali: autoanalisi, interventi a supporto della comunità educante, rete.
Sui territori saranno coinvolti i docenti, le famiglie, gli operatori sociali ed economici in un percorso che, a partire da un’autoanalisi, attraverso laboratori di Maieutica Reciproca (Danilo Dolci – Maieutica Reciproca), individueranno i valori che si vogliono ristabilire nella propria comunità e in forza di questi i principi che stanno alla base della loro realizzazione. Questo percorso arriverà ad individuare i problemi che ne limitano di fatto l’affermazione e le opportunità che possono invece agevolarli.
Parallelamente uno stesso percorso sarà avviato con i ragazzi ai quali verrà chiesto quali sono i loro desideri e quali gli ostacoli e le opportunità che possono limitare/facilitare la loro realizzazione.
Obiettivi
Rimettere al centro dei territori la scuola come luogo di crescita e di relazioni, come spazio da vivere e non da subire, come tesoro e tessera preziosa del mosaico della propria comunità
Partecipanti
Tutti gli alunni, i docenti, le famiglie e gli operatori sociali ed economici dell'istituto comprensivo statale